CENTRO INFANZIA ” LA TANA DEGLI ORSETTI ”
via Matteotti, 33 a Castelmassa
BROCHURE “La tana degli orsetti”
Per informazioni:
RECAPITI TELEFONICI:
328-5305794 referente del servizio infanzia Zanella Delia
346-3262360 numero cellulare Centro Infanzia
Numeri fisso e fax sono corretti mantenere quelli già esistenti sul sito
389-5195304 numero Presidente della Cooperativa “Un Mondo a colori” Romellini Deborah
MAIL SITO E SOCIAL
- INDIRIZZO MAIL: unmondoacolori2002@gmail.com
- https://latanadegliorsetti-com.webnode.it/
- https//www.cooperativaunmondoacolori.com/
- Facebook: Centro Infanzia La Tana degli Orsetti
- Istagram: latanadegliorsetti_
Il Centro Infanzia “La Tana degli Orsetti” è aperto dalle 7.30 alle 18 dal lunedì al venerdì:
Possiede la possibilità di essere aperto anche il sabato mattina con laboratori a tema e in caso
di richieste è prevista l’apertura extra dalle 18 alle 19 con una quota aggiuntiva.
Il calendario di chiusure non segue il calendario scolastico regionale ma può variare da anno in anno, per la sezione nido è garantita l’apertura fino al 31 luglio, mentre per la scuola dell’infanzia il 30 giugno, poi per i mesi estivi si attivano i centri estivi fino alla seconda settimana di agosto e in base alle esigenze delle famiglie.
ISCRIZIONI
Le domande di iscrizione al Nido, si possono scaricare dal sito e/o ritirare presso il Comune di Castelmassa (Ufficio Anagrafe, piano terra) e devono essere riconsegnate presso il Comune.
Possono essere riconsegnate oltre che in comune anche in sede del Centro Infanzia in via Matteotti n. 33
Per ulteriori informazioni contattare il 328-5305794 dalle ore 8.30 alle ore 19.00 dal lunedì al venerdì.
Il Nido è…
Un servizio educativo che si rivolge ai bambini/e dai tre mesi ai tre anni e alle loro famiglie
SEZIONE NIDO
Chi siamo
Il Centro Infanzia “La Tana degli Orsetti” (sezione nido) situato a Castelmassa (Ro)in via Matteotti n.33 accoglie bambini e bambine dai 3 mesi ai 3 anni suddiviso in più sezioni. Sezione lattanti accoglie i bambini e le bambine dai 3 mesi ai 15 mesi, sezione medi accoglie i bambini e le bambine dai 15 mesi ai 24, sezione divezzi accoglie i bambini e le bambine dai 24 ai 36 mesi.
“La Tana degli Orsetti” è un luogo dove far vivere una cultura dell’infanzia che nei bambini riconosca diritti, intelligenze e competenze, un luogo che trasmetta fiducia nella forza di cambiamento che i bambini possono avere sul futuro, promuovendo e smuovendo anche i pensieri e le azioni degli adulti. Per questo si propone come ambiente aperto alla cooperazione con le istituzioni e con tutte le associazioni del territorio.
Sappiamo quanto le esperienze che i bambini vivono nel percorso di crescita siano decisive per la loro formazione, per lo sviluppo del loro pensiero, per l’affermazione della personalità. La qualità dei rapporti e della gestione è quindi un valore e un obbligo, che si declina nella formazione delle educatrici, nella creazione di un team di lavoro che coopera e che condivide impegni, visioni e passione per la cultura dell’infanzia.
La metodologia
La metodologia prevista si lega all’idea di bambino competente che “impara ad imparare” più che a sapere, cioè a costruire la propria coscienza sulla scorta di esperienze significative e profonde provate in prima persona. In quest’ottica il bambino va accompagnato attraverso il percorso, ma lasciato libero di vivere la sua esperienza. Inoltre i bambini hanno la possibilità di confrontarsi con gli altri e cooperare vicendevolmente. I più grandi aiuteranno i più piccoli in un percorso di conoscenza nuovo e comune rendendoli responsabili.
I progetti
La sezione nido della “Tana degli Orsetti” attiva un progetto pedagogico di lunga durata che valorizza la continuità educativa tra nido e Scuola dell’Infanzia e sostiene un approccio alla conoscenza che rispetta i tempi, le personalità e i talenti di ciascuno. La Tana degli Orsetti è un Centro Infanzia trilingue, con la presenza di un giardino con orti e alberi e di una cucina interna con cuoca e aiuto cuoca. Propone attività didattiche-motorie e yoga grazie ad un esperto nel settore. Inoltre enfatizza l’importanza del rapporto bambino-natura grazie ad un progetto di Outdoor education. Altri progetti che annualmente accompagnano i bambini sono un primo approccio al mondo animale e una collaborazione con l’RSA San Martino per un progetto intergenerazionale.
Altri progetti
- Continuità nido-infanzia sia interna che esterna con le scuole del territorio
- Laboratori con genitori
- Gite aggregative
- Screening linguistico
- Incontri con esperti per il sostegno alla genitorialità
Feste di compleanno
Le nostre feste prevedono attività d’animazione e gioco in relazione all’età dei bambini.
Si ricorda che il Centro Infanzia è una struttura per bambini di conseguenza si possono organizzare feste solo per bambini della Scuola d’Infanzia e Scuola Primaria.
Per iscrizioni e/o ulteriori informazioni contattare Deborah Romellini 389-5195304
dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 18.30
Doposcuola
“ La Squadra dei fuori classe”
Attività di doposcuola per i bambini della scuola primaria e secondaria di primo grado da settembre a giugno.
Il servizio sarà cosi articolato: nei giorni di non rientro, dalle 13 alle 18, i bambini verranno accolti dagli educatori della cooperativa, che gli accompagneranno ai locali destinati al doposcuola dove usufruiranno del servizio mensa. Dopo il pranzo i bambini svolgeranno i compiti divisi in gruppi per fasce d’età, a seguire i bambini svolgeranno attività ludiche e ricreative.
Nei giorni di rientro il servizio sarà attivato dalle ore 16 alle 18.
Per chi vorrà usufruire del servizio mensa i buoni pasto dovranno essere acquistati a parte il primo giorno dell’attivazione del servizio direttamente dall’educatrice di riferimento.
Per ulteriori informazioni contattare la responsabile Romellini Deborah 389-5195304
Animazione estiva
La Cooperativa “Un Mondo a Colori” attiva da giugno a settembre un servizio di animazione estiva rivolta ai bambini della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria, possono usufruire del servizio anche i bambini residenti negli altri Comuni del territorio.
Il servizio è attivo dalle ore 7.30 alle ore 17.30 tutti i giorni, dal lunedì al venerdì.
Si potrà usufruire di un servizio mensa.
I bambini sono seguiti da personale qualificato e con esperienza il quale progetta attività ludico-ricreative, creativo – manuali e laboratori, inerenti all’età dei bambini frequentanti.
Sono prevista uscite in piscina, fattorie didattiche e parchi.
Per ulteriori informazioni contattare il numero 328-5305794 Simonetta dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 18.30
Pagina aggiornata il 09/10/2023