Lavori Pubblici e Ambiente
Il servizio attua gli interventi nel campo delle opere pubbliche ed espleta le funzioni affidate al Comune in tema di tutela del territorio dall’inquinamento, di controllo e verifica dell’applicazione delle leggi in materia.
Competenze
Lavori Pubblici:
Arredo urbano;
Progettazione e DDLL opere pubbliche;
Pianificazione opere pubbliche e predisposizione programma dei lavori pubblici;
Valutazione dei progetti e controllo per la realizzazione delle opere di urbanizzazione a scomputo;
Manutenzione e gestione e manutenzione del patrimonio comunale:
Programmazione di lavori di manutenzione degli edifici di proprietà comunale;
Gestione di piccoli interventi di manutenzione tramite personale dipendente;
Progettazione relativa a lavori di manutenzione del patrimonio pubblico
Coordinamento attività in materia di prevenzione e sicurezza dei dipendenti;
Servizi energetici;
Edilizia scolastica:
Analisi dello stato di fatto e individuazione delle criticità del patrimonio scolastico ai fini della messa a norma;
Progettazione e realizzazione mediante affidamento a terzi di lavori di costruzione e manutenzione di edifici scolastici;
Servizi cimiteriali (parte tecnica):
Progettazione, realizzazione e manutenzione dei cimiteri comunali;
Gestione servizi cimiteriali;
Viabilità , Impianti di pubblica illuminazione:
Programmazione e realizzazione di interventi di costruzione, riqualificazione e valorizzazione del demanio stradale;
Manutenzione della rete stradale;
Gestione della segnaletica verticale e orizzontale;
Illuminazione pubblica;
Mobilità ciclabile;
Realizzazione e manutenzione di parcheggi pubblici;
Prevenzione e tutela della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro;
Gestione prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro di cui al D.Lgs. n. 81/2008;
Gestione del patrimonio:
Sviluppo e controllo dei servizi affidati a società controllate attraverso redazione di contratti e monitoraggio della loro attuazione;
Supporto agli organi politici nella pianificazione iniziale di progetti complessi relativamente al patrimonio mobiliare;
Coordinamento iniziative comunali di compartecipazione;
Valorizzazione e gestione del patrimonio azionario del Comune o delle sue compartecipazioni in aziende, società o consorzi;
Coordinamento e supervisione delle attività relative alla gestione e valorizzazione del patrimonio immobiliare dell’Ente e per lo sviluppo delle politiche abitative, PEEP e PIP;
Assegnazione degli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica o, comunque, di edilizia sociale;
Acquisizione, realizzazione e gestione degli immobili da destinare all’edilizia residenziale pubblica e sociale;
Gestione dei procedimenti di partecipazione ai bandi regionali a sostegno delle politiche abitative;
Gestione dei rapporti con la Regione in materia di Politiche Abitative;
Redazione dei regolamenti per l’assegnazione e gestione degli alloggi ATER (alloggi in locazione a canone sociale, a canone sostenibile, in locazione a riscatto, in edilizia convenzionata, in assegnazione in diritto di superficie, in assegnazione in diritto di proprietà , ecc.);
Gestione dei bandi di assegnazione alloggi ATER e redazione graduatorie;
Gestione dei rapporti con ATER, relativamente agli interventi di programmazione, manutenzione ed investimento sul patrimonio di Edilizia Residenziale Comunale;
Gestione e valorizzazione del patrimonio dell’Ente;
Stipulazione delle convenzioni di gestione del patrimonio;
Alienazione, acquisti, permute, concessioni demaniali;
Gestione immobili ad uso diverso (concessioni, locazioni, affitti, calcolo canoni, rinnovi, fatturazione, bollettazione, solleciti, diffide, rapporti con l’utenza, ecc.), concessioni TOSAP di tipo permanente (chioschi, edicole, ecc.), pagamento canoni demaniali, pagamento imposte, tasse, tariffe e concessioni di diversi enti impositori (bonifica, IMU, ecc.), pagamento spese condominiali;
Stima del valore di immobili comunali e stima di canoni immobiliari;
Predisposizioni atti preordinati agli acquisti, vendite, permute, cessioni gratuite, donazioni, diritti di superficie, servitù ed altri diritti reali sugli immobili di proprietà dell’Ente (stime, bandi d’asta, ricerche di mercato, ecc.), predisposizione atti per le la valorizzazione del patrimonio immobiliare, acquisizione aree di urbanizzazione non ancora cedute;
Formazione del piano delle alienazioni, predisposizione dei piani annuali e pluriennali di valorizzazione del patrimonio immobiliare;
Autorizzazioni utilizzo spazi pubblici;
Concessioni aree pubbliche;
Peep: assegnazione aree Peep, trasformazioni dei diritti di superficie in proprietà , esercizio del diritto di prelazione, eliminazione dei vincoli delle convenzioni, autorizzazioni per alienazione alloggi e altri adempimenti in capo al Comune previsti dalla convenzione Peep;
Gestione procedure di esproprio ed assunzione dei relativi atti;
Controlli sulle partecipazioni societarie conformemente alle previsioni del regolamento sui controlli interni
Ambiente:
Rilascio autorizzazioni e pareri in materia di ambiente e sanità ;
Interventi di promozione, valorizzazione e salvaguardia dell’ambiente;
Attività di controllo e monitoraggio ambientale;
Programmazione, promozione e sviluppo di politiche ambientali;
Progettazioni di interventi in materia di rifiuti, politiche energetiche;
Gestione del procedimento di valutazione di impatto ambientale;
Interventi di sistemazione idraulica e idrogeologica, di competenza comunale;
Manutenzione, valorizzazione e riqualificazione del verde pubblico e dell’arredo urbano;
Adempimenti di competenza comunale in materia di:
Tutela della qualità dell’aria e contenimento delle emissioni in atmosfera;
Tutela delle acque e gestione delle risorse idriche;
Servizio integrato raccolta e smaltimento rifiuti;
Tutela degli agenti fisici (inquinamento elettromagnetico, acustico e luminoso);
Risparmio energetico e utilizzo di fonti alternative e/o rinnovabili;
Difesa del suolo, sottosuolo e attività di bonifica dei siti inquinati;
Attività estrattiva e opere di compensazione collegate;
Tutela del benessere animale;
Gestione rapporti con associazioni ambientali;
Gestione del servizio di igiene ambientale;
Predisposizione del piano finanziario per il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani.
Arredo urbano;
Progettazione e DDLL opere pubbliche;
Pianificazione opere pubbliche e predisposizione programma dei lavori pubblici;
Valutazione dei progetti e controllo per la realizzazione delle opere di urbanizzazione a scomputo;
Manutenzione e gestione e manutenzione del patrimonio comunale:
Programmazione di lavori di manutenzione degli edifici di proprietà comunale;
Gestione di piccoli interventi di manutenzione tramite personale dipendente;
Progettazione relativa a lavori di manutenzione del patrimonio pubblico
Coordinamento attività in materia di prevenzione e sicurezza dei dipendenti;
Servizi energetici;
Edilizia scolastica:
Analisi dello stato di fatto e individuazione delle criticità del patrimonio scolastico ai fini della messa a norma;
Progettazione e realizzazione mediante affidamento a terzi di lavori di costruzione e manutenzione di edifici scolastici;
Servizi cimiteriali (parte tecnica):
Progettazione, realizzazione e manutenzione dei cimiteri comunali;
Gestione servizi cimiteriali;
Viabilità , Impianti di pubblica illuminazione:
Programmazione e realizzazione di interventi di costruzione, riqualificazione e valorizzazione del demanio stradale;
Manutenzione della rete stradale;
Gestione della segnaletica verticale e orizzontale;
Illuminazione pubblica;
Mobilità ciclabile;
Realizzazione e manutenzione di parcheggi pubblici;
Prevenzione e tutela della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro;
Gestione prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro di cui al D.Lgs. n. 81/2008;
Gestione del patrimonio:
Sviluppo e controllo dei servizi affidati a società controllate attraverso redazione di contratti e monitoraggio della loro attuazione;
Supporto agli organi politici nella pianificazione iniziale di progetti complessi relativamente al patrimonio mobiliare;
Coordinamento iniziative comunali di compartecipazione;
Valorizzazione e gestione del patrimonio azionario del Comune o delle sue compartecipazioni in aziende, società o consorzi;
Coordinamento e supervisione delle attività relative alla gestione e valorizzazione del patrimonio immobiliare dell’Ente e per lo sviluppo delle politiche abitative, PEEP e PIP;
Assegnazione degli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica o, comunque, di edilizia sociale;
Acquisizione, realizzazione e gestione degli immobili da destinare all’edilizia residenziale pubblica e sociale;
Gestione dei procedimenti di partecipazione ai bandi regionali a sostegno delle politiche abitative;
Gestione dei rapporti con la Regione in materia di Politiche Abitative;
Redazione dei regolamenti per l’assegnazione e gestione degli alloggi ATER (alloggi in locazione a canone sociale, a canone sostenibile, in locazione a riscatto, in edilizia convenzionata, in assegnazione in diritto di superficie, in assegnazione in diritto di proprietà , ecc.);
Gestione dei bandi di assegnazione alloggi ATER e redazione graduatorie;
Gestione dei rapporti con ATER, relativamente agli interventi di programmazione, manutenzione ed investimento sul patrimonio di Edilizia Residenziale Comunale;
Gestione e valorizzazione del patrimonio dell’Ente;
Stipulazione delle convenzioni di gestione del patrimonio;
Alienazione, acquisti, permute, concessioni demaniali;
Gestione immobili ad uso diverso (concessioni, locazioni, affitti, calcolo canoni, rinnovi, fatturazione, bollettazione, solleciti, diffide, rapporti con l’utenza, ecc.), concessioni TOSAP di tipo permanente (chioschi, edicole, ecc.), pagamento canoni demaniali, pagamento imposte, tasse, tariffe e concessioni di diversi enti impositori (bonifica, IMU, ecc.), pagamento spese condominiali;
Stima del valore di immobili comunali e stima di canoni immobiliari;
Predisposizioni atti preordinati agli acquisti, vendite, permute, cessioni gratuite, donazioni, diritti di superficie, servitù ed altri diritti reali sugli immobili di proprietà dell’Ente (stime, bandi d’asta, ricerche di mercato, ecc.), predisposizione atti per le la valorizzazione del patrimonio immobiliare, acquisizione aree di urbanizzazione non ancora cedute;
Formazione del piano delle alienazioni, predisposizione dei piani annuali e pluriennali di valorizzazione del patrimonio immobiliare;
Autorizzazioni utilizzo spazi pubblici;
Concessioni aree pubbliche;
Peep: assegnazione aree Peep, trasformazioni dei diritti di superficie in proprietà , esercizio del diritto di prelazione, eliminazione dei vincoli delle convenzioni, autorizzazioni per alienazione alloggi e altri adempimenti in capo al Comune previsti dalla convenzione Peep;
Gestione procedure di esproprio ed assunzione dei relativi atti;
Controlli sulle partecipazioni societarie conformemente alle previsioni del regolamento sui controlli interni
Ambiente:
Rilascio autorizzazioni e pareri in materia di ambiente e sanità ;
Interventi di promozione, valorizzazione e salvaguardia dell’ambiente;
Attività di controllo e monitoraggio ambientale;
Programmazione, promozione e sviluppo di politiche ambientali;
Progettazioni di interventi in materia di rifiuti, politiche energetiche;
Gestione del procedimento di valutazione di impatto ambientale;
Interventi di sistemazione idraulica e idrogeologica, di competenza comunale;
Manutenzione, valorizzazione e riqualificazione del verde pubblico e dell’arredo urbano;
Adempimenti di competenza comunale in materia di:
Tutela della qualità dell’aria e contenimento delle emissioni in atmosfera;
Tutela delle acque e gestione delle risorse idriche;
Servizio integrato raccolta e smaltimento rifiuti;
Tutela degli agenti fisici (inquinamento elettromagnetico, acustico e luminoso);
Risparmio energetico e utilizzo di fonti alternative e/o rinnovabili;
Difesa del suolo, sottosuolo e attività di bonifica dei siti inquinati;
Attività estrattiva e opere di compensazione collegate;
Tutela del benessere animale;
Gestione rapporti con associazioni ambientali;
Gestione del servizio di igiene ambientale;
Predisposizione del piano finanziario per il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani.
Tipologia di organizzazione
Ufficio
Area di riferimento
Responsabile
Riccardo Romani
Responsabile Area Servizi Tecnici
Persone
Tutte le persone che fanno parte di
questo ufficio:
Nicoletta Pavani
Personale dell’ufficio Lavori Pubblici e Ambiente Pavani
Sede principale
Contatti
Ulteriori informazioni
Lunedì - Giovedì: dalle 10:30 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 17:00
Martedì - Mercoledì - Venerdì: dalle 10:30 alle 13:00
Collegamenti utili:
• Piani comunali
Pagina aggiornata il 03/10/2023
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Amministrazione
-
Documenti
- Modulo autorizzazione - regolarizzazione passo carrabile
- Documento unico di programmazione d.u.p.
- P.i.a.o.
- Tavola P.R.G
-
Vedi altri 6
- Regolamento per la realizzazione di strutture temporanee
- Regolamento edilizio N.T.A
- Regolamento recante norme per la costituzione e ripartizione del fondo per la progettazione e innovazione
- Regolamento comunale per l'alienazione beni immobili
- Regolamento comunale per la difesa dell'assetto idrico del territorio
- Centro storico piano colore